La Legge Regionale n. 31/2008 con la successiva integrazione n. 30/2014 ha introdotto in materia di agricoltura l'istituzione della "Banca della Terra Lombarda" finalizzata alla rimessa a coltura delle terre incolte o abbandonate, pubbliche e private.
Gli Uffici Tecnici Comunali dovranno provvedere ad operare un censimento dei terreni abbandonati o incolti, presenti nel proprio territorio, e, in accordo con i proprietari dei lotti, metterli temporaneamente a disposizione di terzi che con regolare contratto d'affitto e pagamento di un canone, potranno coltivare il lotto. L'elenco dei terreni verrà trasmesso a Regione Lombardia e pubblicato all'albo affinchè possa essere visionato dagli interessati.
Si considerano abbandonati o incolti i terreni agricoli che non siano stati destinati ad uso produttivo da almeno due anni, ad esclusione dei terreni oggetto di impegni derivanti dalla normativa europea e di quelli espressamente indicati dalla normativa vigente; oppure i terreni già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive e arboree spontanee.
Invitiamo pertanto tutti i proprietari di terreni incolti disponibili a mettere in locazione i loro terreni a compilare il modulo allegato e presentarlo al protocollo comunale.
Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi all'Ufficio Tecnico Comunale Area Edilizia Privata ed Urbanistica negli orari di ricevimento al pubblico.
Cabiate. 22.02.2017
IL RESPONSABILE AREA
EDILIZIA ED URBANISTICA
Arch. Mariaelena Sgroi
Documenti
- Avviso
- Modulo di adesione