AVVISO - CENSIMENTO DEI TERRENI POTENZIALMENTE ABBANDONATI O INCOLTI - ADESIONE ALLA BANCA DATI DELLA TERRA LOMBARDA
27/02/2017
AVVISO - CENSIMENTO DEI TERRENI POTENZIALMENTE ABBANDONATI O INCOLTI - ADESIONE ALLA BANCA DATI DELLA TERRA LOMBARDA

La Legge Regionale n. 31/2008 con la successiva integrazione n. 30/2014 ha introdotto in materia di agricoltura l'istituzione della "Banca della Terra Lombarda" finalizzata alla rimessa a coltura delle terre incolte o abbandonate, pubbliche e private.

Gli Uffici Tecnici Comunali dovranno provvedere ad operare un censimento dei terreni abbandonati o incolti, presenti nel proprio territorio, e, in accordo con i proprietari dei lotti, metterli temporaneamente a disposizione di terzi che con regolare contratto d'affitto e pagamento di un canone, potranno coltivare il lotto. L'elenco dei terreni verrà trasmesso a Regione Lombardia e pubblicato all'albo affinchè possa essere visionato dagli interessati.

Si considerano abbandonati o incolti i terreni agricoli che non siano stati destinati ad uso produttivo da almeno due anni, ad esclusione dei terreni oggetto di impegni derivanti dalla normativa europea e di quelli espressamente indicati dalla normativa vigente; oppure i terreni già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive e arboree spontanee.

Invitiamo pertanto tutti i proprietari di terreni incolti disponibili a mettere in locazione i loro terreni a compilare il modulo allegato e presentarlo al protocollo comunale.
Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi all'Ufficio Tecnico Comunale Area Edilizia Privata ed Urbanistica negli orari di ricevimento al pubblico.

Cabiate. 22.02.2017

IL RESPONSABILE AREA
EDILIZIA ED URBANISTICA

Arch. Mariaelena Sgroi
Documenti
  1. Avviso
  2. Modulo di adesione