SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA (SUE)
03/05/2019
SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA (SUE)

ISTITUZIONE S.U.E. - SPORTELLO UNICO DELL'EDILIZIA E DEFINIZIONE DELLE MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE IN FORMATO DIGITALE.

DAL 6 MAGGIO 2019 è attivo il portale SUE per la presentazione delle pratiche edilizie ESCLUSIVAMENTE in formato digitale.
Il portale, è raggiungibile dall'apposito link denominato "Sportello Unico per l'Edilizia" - presente sul sito istituzionale del Comune di Cabiate, oppure direttamente tramite l'indirizzo web https://www.cabiate.cportal.it

ABILITAZIONE PER l'ACCESSO AL PORTALE
Sono abilitati all'accesso i privati cittadini e i professionisti che si registreranno tramite l'apposita procedura messa a disposizione sul portale.
I professionisti ed i cittadini registrati potranno accedere al portale per la compilazione delle domande e per la consultazione dello stato di avanzamento delle proprie pratiche, che rimarranno sempre visibili in archivio e costituiranno "patrimonio" del singolo tecnico professionista.
La conferma della registrazione avverrà, da effettuare accedendo al link riportato nella email generata autonomamente dal sistema.
 
MODALITA' DI INOLTRO DELLE ISTANZE EDILIZIE
In relazione alla tipologia di pratiche la gestione delle istanze dovrà avvenire obbligatoriamente nel rispetto delle disposizioni indicate sul portale https://www.cabiate.cportal.it
Tramite i servizi del portale dovranno anche essere presentate tutte le nuove varianti edilizie in corso d'opera e le integrazioni di pratiche già presentate in forma digitale.
La presentazione delle Pratiche Edilizie attraverso il portale potrà avvenire anche tramite procura del committente ad un tecnico abilitato munito di firma digitale.
 
FORMATI DIGITALI AMMESSI
Le modalità di trasmissione di atti e documenti tramite il portale SUE richiedono l'utilizzo di file in uno dei seguenti formati:
  • nome file.pdf
  • nome file.pdf.p7m
Sono altresì ritenuti validi e tollerati, tuttavia, anche i file.pdf con firma digitale all'interno del file come i file signed.pdf oppure i formati di firma.m7m.
 
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda compilata on-line sul portale, è l’unica valida agli effetti della decorrenza dei termini di legge, e NON DEVE ESSERE confermata con l'inoltro formale cartaceo all’Ufficio protocollo del Comune.
Viene comunque richiesta una "copia di cortesia" solamente degli elaborati grafici, da consegnare direttamente all'ufficio tecnico entro 3 giorni lavorativi dalla data di presentazione telematica.
Le pratiche edilizie presentate antecedentemente la data di attivazione sui moduli cartacei pregressi termineranno l’iter (inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, volture, etc.) esclusivamente in formato cartaceo.

N.B.: Le domande di Varianti ed Agibilità di pratiche presentate in forma cartacea non sono la prosecuzione dell’iter della pratica originale, bensì nuove istanze da presentarsi secondo la nuova procedura sul portale SUE.
Documenti
  1. Verbale di deliberazione della Giunta Comunale n. 31/2019