Competenze
La Giunta comunale svolge le seguenti funzioni:
1. Compimento di atti nelle funzioni degli organi di governo: La Giunta è responsabile di compiere tutti gli atti che rientrano nelle funzioni degli organi di governo, escludendo quelli riservati dalla legge al Consiglio comunale o che rientrano nelle competenze specifiche del Sindaco o degli organi di decentramento.
2. Collaborazione con il Sindaco: La Giunta collabora strettamente con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali definiti dal Consiglio comunale.
3. Rendicontazione al Consiglio: Annualmente, la Giunta riferisce al Consiglio comunale sulla propria attività. Inoltre, svolge un ruolo propositivo e di impulso nei confronti del Consiglio.
4. Adozione di regolamenti: La Giunta ha il compito di adottare i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi comunali, sempre nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio comunale.
In sintesi, la Giunta agisce come un organo esecutivo, assumendo responsabilità operative e di gestione nell'amministrazione comunale, in collaborazione con il Sindaco e in coerenza con gli orientamenti forniti dal Consiglio comunale.