PEDIBUS - Servizio di accompagnamento a scuola

  • In fase di sviluppo
Il servizio è in fase di sviluppo per l'aggiornamento all'anno scolastico 2024/2025

"Autobus virtuale" che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti volontari.

Bambini sul Pedibus
© batonroute.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Il Pedibus è un servizio caldeggiato dall’ATS Insubria della Provincia di Como e dalla Regione Lombardia ed è già in uso in diversi Comuni della nostra Regione. L’Amministrazione Comunale di Cabiate lo propone alla cittadinanza.

Cabiate

Descrizione

Cos'è?

Parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino.
E' il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola. Abitua i bambini e i ragazzi a non dipendere dall'automobile per i piccoli spostamenti.
E' un servizio che libera le strade davanti alle scuole dalle automobili.
Ogni Pedibus è diverso! Ciascuno si adatta alle esigenze dei bambini e dei genitori. Presta servizio tutti i giorni, col sole, la pioggia e la neve e segue il calendario scolastico.

Perchè il Pedibus?
  • Per fare movimento, così necessario alla salute!
  • Esplorare il proprio quartiere e accrescere l’autonomia…
  • Diminuire il traffico sulle strade e l’ inquinamento dell’aria.
  • Imparare a circolare insieme divertendosi e socializzando in sicurezza. Bambini più allegri e ragazzi più sicuri di sé…

Un buon esempio per tutti! Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli

Come fare

Quotidianamente i bambini iscritti all’iniziativa si ritrovano con gli accompagnatori nei punti di raccolta stabiliti. Se un bambino dovesse ritardare sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola.

E' un servizio che può nascere in ogni scuola dove ci siano adulti volontari, genitori, nonni, amici che credono in questa iniziativa, garantiscono l'avvio e il mantenimento.
Anche i bambini che abitano lontano, troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi, possono utilizzare il pedibus, basterà che i genitori li accompagnino ad una delle fermate.

I Volontari

Sono genitori, nonni, amici e persone presenti nel paese che mettono a disposizione circa 30/40 minuti al giorno.

Tutti gli accompagnatori sono iscritti al Registro dei Volontari civici e  quindi coperti da assicurazione contro la responsabilità civile con oneri a carico del Comune.

Chiunque voglia prestare servizio di volontariato a supporto del Pedibus potrà chiedere l'iscrizione a tale Registro attraverso il servizio specifico presente sul sito web del comune.

Cosa serve

  • lettera di adesione

Cosa si ottiene

Iscrizione al Pedibus

Tempi e scadenze

Il Pedibus è attivo nel periodo di apertura della Scuola Primaria "Alessandro Manzoni"

10 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito