Competenze
La Polizia Locale svolge tutte le funzioni inerenti ai servizi di polizia locale, polizia giudiziaria, polizia amministrativa, polizia edilizia e ambientale, polizia annonaria e di protezione civile.
Svolge un ruolo cruciale nella tutela della sicurezza urbana, agendo per garantire la vivibilità e il decoro delle città, prevenendo e reprimendo comportamenti che violano le norme e i regolamenti che disciplinano la vita civile.
Il Servizio di Polizia Locale partecipa al sistema integrato di politiche per la sicurezza urbana e la Protezione Civile, attraverso la vigilanza e il controllo del territorio, la vigilanza di polizia edilizia, ambientale e commerciale, la promozione e la gestione di appositi progetti, la promozione di percorsi di educazione stradale e civica presso le scuole per la diffusione della cultura della sicurezza, della prevenzione e della legalità.
Effettua lo scambio informativo con altri settori dell’ente e organi dell’amministrazione, svolgendo funzioni di Polizia Amministrativa. Si occupa del rilascio delle autorizzazioni di Pubblica Sicurezza di competenza dell’Ente e delle ordinanze viabilistiche.
La Polizia Locale svolge funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, collaborando con le forze di polizia statali su disposizione e previa richiesta delle autorità competenti.
Per ulteriori dettagli sulle competenze della Polizia Locale fare riferimento alla pagina specifica del sito regionale della Lombardia