Ufficio Messo Comunale - Albo Pretorio

Il Messo Comunale e il Messo Notificatore notifica gli atti emessi dal comune di appartenenza e delle altre Pubbliche Amministrazioni e esegue pubblicazioni all'Albo Pretorio.

Competenze

Le competenze del Messo Comunale e del Messo Notificatore sono disciplinate dall'articolo 107 del decreto legislativo 267/2000, che prevede che il Messo sia un impiegato comunale incaricato di provvedere alla notificazione ed alla pubblicazione, mediante affissione all'albo pretorio, degli atti dell'Amministrazione di appartenenza e delle altre Pubbliche Amministrazioni che ne facciano richiesta.

In particolare, le competenze del messo comunale sono le seguenti:

  • Notificazione di atti: il Messo notifica gli atti emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, quali ad esempio:
    • avvisi di accertamento;
    • ordinanze;
    • sanzioni amministrative;
    • atti di accertamento tributario;
    • atti di convocazione a commissioni o assemblee;
    • atti di iscrizione a servizi pubblici.
  • Pubblicazione di atti: il Messo pubblica gli atti emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, quali ad esempio:
    • deliberazioni del consiglio comunale;
    • deliberazioni della giunta comunale;
    • ordinanze del sindaco;
    • bandi di gara;
    • concorsi pubblici.

Le competenze del Messo sono esercitate nel territorio del comune di appartenenza.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area Segreteria - Affari Generali

La Segreteria Generale svolge un ruolo cruciale fornendo supporto tecnico-amministrativo sia al Consiglio comunale che alla Giunta.

Tipo di organizzazione

Ufficio
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