Competenze
Le principali funzioni dell'ufficio sono:
- Pianificazione urbanistica: l'ufficio urbanistica si occupa della redazione dei piani urbanistici, che sono atti fondamentali per la pianificazione del territorio comunale. I piani urbanistici definiscono gli obiettivi di sviluppo del territorio, le destinazioni d'uso del suolo, le regole per l'edificazione
- Gestione del territorio: l'ufficio urbanistica si occupa della gestione del territorio comunale, in collaborazione con gli altri uffici comunali.
- Vigilare sul rispetto delle norme urbanistiche
In particolare, l'ufficio assicura che:
- Il territorio comunale sia pianificato in modo sostenibile e in linea con gli obiettivi di sviluppo del comune.
- Le attività edilizie siano autorizzate nel rispetto delle norme urbanistiche.
- Il territorio comunale sia gestito in modo efficiente e nel rispetto dell'ambiente.
L'ufficio è composto da figure professionali di diversa estrazione, come architetti, urbanisti, ingegneri, ecc.
In Italia, l'ufficio è regolato dal Decreto legislativo 267/2000, che ne stabilisce le competenze e le funzioni.