La richiesta può essere fatta prioritariamente con questo servizio digitale oppure, qualora non si fosse in grado di accedere al servizio digitale, presso gli uffici comunali fissando un appuntamento specifico. L'utente può richiedere l'autorizzazione per se stesso oppure operare per un soggetto terzo (persona fisica o giuridica) tramite una delega.
La procedura richiede di fornire le informazioni necessarie agli operatori per valutare la richiesta e definire le specifiche tecniche ed economiche dell'autorizzazione.
Dopo che la richiesta è stata esaminata dagli uffici competenti (Ufficio Tributi - Occupazione Aree e Spazi Pubblici - Affissioni, Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione Patrimonio e Ufficio Polizia locale) l'utente riceverà una comunicazione con l'esito della richiesta.
Qualora fosse positiva, l'amministrazione emetterà un'avviso di pagamento pagoPA che potrai usare per pagare online sul sito del Comune, sull'app IO, tramite la tua banca o home banking, all'ufficio postale o presso gli esercizi (ad esempio bar, edicole, ricevitorie) che espongono il logo PagoPA.
Gli operatori, al ricevimento della comunicazione di pagamento effettuato, emetteranno il documento di concessione che sarà spedito per posta all'indirizzo email dichiarato in fase di richiesta oppure potrà essere ritirato di persona.