Il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade è un servizio pubblico erogato da Gelsia Ambiente S.r.l. (il Gestore della raccolta e trasporto) su mandato del Comune, ed è destinato a tutti i cittadini che occupano o frequentano il territorio comunale.
Il cittadino usufruisce di questo servizio in modo indiretto e diretto, ma non deve farne richiesta specifica (a meno di segnalazioni di disservizio o pronto intervento).
1. Fruizione Indiretta (servizio programmato)
Il servizio di spazzamento è un'attività programmata e garantita che il cittadino usufruisce senza dover fare nulla:
- Pulizia Ordinaria: Il servizio è erogato secondo un calendario e orari stabiliti dal Comune e dal Gestore. La Carta della Qualità impone al Gestore l'obbligo di definire e rispettare un Programma delle attività per garantire la pulizia regolare delle strade e delle aree pubbliche del Comune.
- Contributo: Il servizio è finanziato attraverso la Quota Fissa della TARI, che tutti gli utenti sono tenuti a pagare (Art. 10 del Regolamento TARI).
2. Fruizione Diretta (segnalazione di necessità)
Il cittadino può interagire con il servizio di spazzamento principalmente in due modi:
- Segnalazione di disservizi: se il cittadino riscontra una mancata pulizia o un'irregolarità nello spazzamento programmato della propria via, può inviare una segnalazione per disservizio al Gestore (Gelsia Ambiente) o al Comune.
- Pronto Intervento: In caso di situazioni urgenti e impreviste, come la rimozione di rifiuti abbandonati (che rientrano nelle attività di spazzamento/igiene stradale), il cittadino può usufruire del servizio di Pronto Intervento del Gestore per richiedere un intervento tempestivo (Art. 49 TQRIF).