Servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti o RAEE

  • In fase di sviluppo
Le informazioni contenute in questa scheda sono in fase di verifica.

Ingombranti e RAEE

Servizio a chiamata per lo smaltimento di rifiuti che non possono essere smaltiti con il servizio porta a aporta

Elettrodomestici da smaltire
© Comune di Cabiate - Licenza sconosciuta

A chi è rivolto

Il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio è rivolto a tutti i soggetti passivi della TARI nel Comune di Cabiate, ovvero a tutti gli utenti che pagano la Tassa sui Rifiuti.

I destinatari sono quindi:

  1. Utenze Domestiche: Le famiglie e i singoli cittadini che occupano o detengono locali a uso abitativo nel territorio comunale.
  2. Utenze Non Domestiche: Le attività produttive, commerciali, industriali o di servizio che, pur producendo rifiuti non pericolosi, necessitano occasionalmente di smaltire rifiuti che per dimensione o natura non possono essere conferiti con la raccolta ordinaria (Art. 12 del Regolamento TARI).
Cabiate

Descrizione

Gli ingombranti e i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) di grandi dimensioni, come televisori, lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, ecc., devono essere conferiti in Piattaforma Ecologica oppure possono essere ritirati a domicilio.

Il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti è pensato per gestire quei rifiuti urbani che, per natura o dimensione, non rientrano nelle modalità di raccolta domiciliare o stradale e di prossimità previste dalla Carta della Qualità.  Si tratta di un’estensione della raccolta ordinaria, disponibile per tutti gli utenti (sia domestici che non), per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti speciali ingombranti.

Esempi di rifiuti ingombranti includono mobili vecchi (come divani e armadi smontati), materassi e grandi elettrodomestici (RAEE) che non possono essere gestiti con i metodi di raccolta standard.

Il servizio si attiva su chiamata e prenotazione da parte dell’utente, in quanto non è incluso nel calendario fisso della raccolta porta a porta o stradale.  Per accedere al servizio, è necessario effettuare una chiamata e prenotare il ritiro a domicilio.

In sintesi, la procedura è la seguente:

1. Chiamata: Contatta il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti per richiedere il ritiro.

2. Prenotazione: Prenota un orario per il ritiro a domicilio.

3. Ritiro a domicilio: Il servizio di raccolta si presenterà a casa tua all’orario concordato per ritirare i rifiuti ingombranti.

Come fare

L'attivazione avviene tramite il Gestore (Gelsia Ambiente S.r.l.) seguendo la procedura di raccolta su chiamata(servizio a domicilio):

  1. Contatto per la Prenotazione: Il cittadino deve contattare telefonicamente (di solito tramite un numero verde dedicato) il Gestore Gelsia Ambiente S.r.l.
  2. Richiesta di Ritiro: Al momento della chiamata, il cittadino deve:
    • Specificare il tipo e la quantità di rifiuti ingombranti da ritirare (es. divano, materasso, mobile, ecc.).
    • Concordare la data e l'ora del ritiro a domicilio.
  3. Ritiro: Nel giorno concordato, il cittadino deve esporre i rifiuti nel punto stabilito (generalmente sul fronte strada) per il ritiro da parte del personale di Gelsia Ambiente.

Per usufruire del servizio è necessario compilare il form disponibile sul sito di Gelsia Ambiente  e successivamente vi verrà comunicata la data di ritiro

oppure telefonare al numero verde

Numero verde GELSIA AMBIENTE

Numero Verde - telefono:
800445964

Gestione dell’igiene pubblica e della TARI

Gestione igiene pubblica: raccolta e smaltimento rifiuti per proteggere salute e ambiente, con prevenzione e pratiche sostenibili.

Cosa serve

Non è prevista nessuna documentazione da presentare

Cosa si ottiene

Ritiro rifiuti ingombranti o RAEE al proprio indirizzo

Tempi e scadenze

Standard di Qualità (Tempi di Ritiro)
Il servizio di ritiro degli ingombranti è soggetto a specifici standard di qualità imposti da ARERA e recepiti nella Carta della Qualità (TQRIF).
Per le gestioni come Cabiate (Schema III, Livello Intermedio), il Gestore è tenuto a rispettare l'indicatore "Tempo di ritiro dei rifiuti su chiamata (ingombranti)". Lo standard generale è che il ritiro (il tempo intercorrente tra la richiesta dell'utente e l'effettivo ritiro) deve avvenire entro un tempo massimo (solitamente 15 giorni lavorativi) per una percentuale minima di prestazioni (spesso il 90%).

Costi

Il servizio può avere dei costi che sono comunicati dal gestore all'atto della richiesta

E' GRATUITO per utenti over 70, utenti diversamente abili e categorie fragili individuate dal comune.

Accedi al servizio

Residenza del richiedente

Il servizio viene realizzato presso la residenza del richiedente

Comune di Cabiate, Via Achille Grandi 1 22060 Cabiate

Il servizio è limitato a cinque (5) pezzi per ciascun ritiro (volume massimo 4 mc e dimensione maggiore del pezzo non superiore a 2.50 m). E’ escluso  dal servizio il ritiro di quanto non facente parte delle suppellettili della casa (ad esempio parti strutturali come gli infissi) e di materiali quali vetri, cristalli, ceramiche o similari.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito