Gli ingombranti e i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) di grandi dimensioni, come televisori, lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, ecc., devono essere conferiti in Piattaforma Ecologica oppure possono essere ritirati a domicilio.
Il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti è pensato per gestire quei rifiuti urbani che, per natura o dimensione, non rientrano nelle modalità di raccolta domiciliare o stradale e di prossimità previste dalla Carta della Qualità. Si tratta di un’estensione della raccolta ordinaria, disponibile per tutti gli utenti (sia domestici che non), per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti speciali ingombranti.
Esempi di rifiuti ingombranti includono mobili vecchi (come divani e armadi smontati), materassi e grandi elettrodomestici (RAEE) che non possono essere gestiti con i metodi di raccolta standard.
Il servizio si attiva su chiamata e prenotazione da parte dell’utente, in quanto non è incluso nel calendario fisso della raccolta porta a porta o stradale. Per accedere al servizio, è necessario effettuare una chiamata e prenotare il ritiro a domicilio.
In sintesi, la procedura è la seguente:
1. Chiamata: Contatta il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti per richiedere il ritiro.
2. Prenotazione: Prenota un orario per il ritiro a domicilio.
3. Ritiro a domicilio: Il servizio di raccolta si presenterà a casa tua all’orario concordato per ritirare i rifiuti ingombranti.