Modalità di esposizione dei rifiuti
SACCO BLU - Raccolta del rifiuto secco tramite "BluRFID"
Il sacco bluRFID è il sacco tecnologico per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato dotato di microchip. L’obiettivo è quello di aumentare di molto la raccolta differenziata nella nostra città e trarre importanti vantaggi ambientali ed economici. Inserire in questo sacco materiale non differenziabile, stracci, giocattoli non elettronici, rasoi usa e getta, spazzolini, lettiere, guanti e mascherine, capsule del caffè
SACCO ARANCIONE - Raccolta di pannolini, pannoloni e tessili sanitari
Per le utenze domestiche è attivo il servizio di raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni e tessili sanitari tramite un nuovo sacco, di colore arancione, non utilizzabile nel sistema RFID. Le famiglie con bambini fino a 3 anni e con persone che necessitano di ausili assorbenti per l'incontinenza possono usufruire del servizio di ritiro gratuito.
SACCO GIALLO TRASPARENTE - Plastica, alluminio e metallo
In questo sacco si possono raccogliere imballaggi in plastica, bottiglie e flaconi, vaschette per alimenti, piatti e bicchieri in plastica, lattine in alluminio e scatolette metalliche, cartoni per bevande puliti (tetra pak)
FRAZIONE UMIDA
Nel sacchetto biodegradabile e compostabile inserito nell’apposito contenitore si possono buttare principalmente scarti alimentari e scarti vegetali, sia crudi che cotti.
CARTA
La carta da avviare al riciclo deve essere esposta ridotta in volume e in scatole, sacchetti di carta, legata con spago o nei bidoni bianchi.
VETRO
Nell’apposito contenitore si possono buttare bottiglie di vetro (ad esempio quelle di acqua, vino, birra, succhi di frutta, liquori, conserve, etc.), contenitori in vetro (ad esempio quelli per marmellate, conserve, sott'oli, etc), barattoli in vetro (ad esempio quelli per conserve, miele, etc.), fiasconi in vetro (ad esempio quelli per vino, liquori, etc.), vasetti per alimenti (ad esempio quelli per yogurt, omogeneizzati, conserve, etc.)
E' necessario svuotare i contenitori, togliere il tappo che va nel sacco giallo)
Altri Servizi attivi
VERDE - Sfalci e potature
Gli sfalci verdi devono essere conferiti alla piattaforma ecologica in via G. di Vittorio, sfalci domestici di erba e fiori recisi, ramaglie, potature di piccoli alberi e siepi, foglie, residui vegetali da pulizia dell’orto.
E' attivo anche il servizio di ritiro del verde in abbonamento con ritiro ogni 15 giorni da marzo a novembre, nella giornata di martedì.
Fai riferimento alla scheda "Ritiro del verde a domicilio"
INGOMBRANTI E RAEE di grandi dimensioni
Materassi, frigoriferi, lavatrici, televisori, mobili, reti in metallo, grandi elettrodomestici, divani, poltrone e sedie devono essere conferiti alla piattaforma ecologica di via G. di Vittorio.
E' attivo anche il servizio di ritiro a domicilio se non fosse possibile il conferimento diretto alla piattaforma ecologica.
Fai riferimento alla scheda servizi "Servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti o RAEE"
Distributori automatici di sacchi
I distributori automatici di sacchi sono già in funzione in Via Grandi, 1 - angolo Via Volta, 3 (sotto il portico del Comune).
E' possibile prelevare gratuitamente sacchi bluRFID e arancio tramite la Tessera Sanitaria per i cittadini o, per le utenze non domestiche, con la Card che è possibile ritirare alla prima consegna.
Quando vanno esposti i rifiuti
dal 1° NOVEMBRE al 31 MARZO
Dopo le 18.30 del giorno antecedente al giorno di raccolta ed entro le 6.00 del giorno di raccolta, in prossimità del proprio numero civico, a margine della pubblica via
dal 1° APRILE al 31 OTTOBRE
Dopo le 20.30 del giorno antecedente al giorno di raccolta ed entro le 6.00 del giorno di raccolta, in prossimità del proprio numero civico, a margine della pubblica via
"DOVE LO BUTTO"
sulla piaffaroma web di Gelsia Ambiente è disponibile un servizio interattivo che permette al cittadino di individuare il canale di smaltimento per ciascun tipo di rifiuto.
È possibile accedere al servizio seguendo questo link "DOVE LO BUTTO"