Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani

  • Servizio attivo

Operazioni di raccolta e di trasporto dei rifiuti urbani verso impianti di trattamento, di smaltimento, di riutilizzo e/o recupero

Il servizio di raccolta rifiuti urbani a Cabiate, gestito da Gelsia Ambiente, è regolato dal Comune.

Immagine schematica della raccolta rifiuti
© sconosciuto - Licenza sconosciuta

A chi è rivolto

i destinatari finali sono sia i contribuenti individuali che pagano il tributo per ricevere il servizio (garantito da Gelsia Ambiente S.r.l.), sia l'intera comunità e l'ambiente, che traggono beneficio dall'igiene e dalla corretta gestione del ciclo dei rifiuti.

Cabiate

Descrizione

Il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti solidi urbani (RSU) è un servizio offerto dal comune che consente ai cittadini di smaltire comodamente i propri rifiuti domestici senza doverli portare ai punti di raccolta pubblici. Il servizio è gestito da aziende private o pubbliche selezionate e contrattualizzate.

Le due fasi chiave

La definizione di questo servizio si articola in due macro-fasi, come specificato nella Carta della Qualità (Allegato N):

1. Raccolta e trasporto (servizio ai cittadini)

Questa è la fase in cui il rifiuto viene prelevato dall'utente e portato via:

  • Definizione: Consiste nelle operazioni di raccolta dei rifiuti urbani (svolta in diverse modalità, come il porta a porta, stradale o su chiamata per gli ingombranti) e di successivo trasporto verso gli impianti di destinazione (trattamento, smaltimento, riutilizzo o recupero).
  • Obiettivo: Rimuovere il rifiuto dal punto di conferimento e assicurare la massima puntualità ed efficienza (standard di qualità dello Schema III).
2. Trattamento e smaltimento (la destinazione finale)

Questa fase è cruciale per la gestione ambientale e fiscale:

  • Definizione: Riguarda le attività volte a processare i rifiuti raccolti (differenziati o indifferenziati). Il trattamento prepara il rifiuto al recupero di materia o energia, mentre lo smaltimento è l'operazione finale (come il conferimento in discarica) quando non è possibile il recupero.
  • Costo e Finanziamento: L'intero costo di questa fase, insieme alla raccolta e allo spazzamento delle strade, è coperto dalla TARI pagata dai cittadini (Art. 9 del Regolamento TARI).

Come funziona il servizio di raccolta a domicilio dei RSU

  1. Iscrizione al servizio: I cittadini che si trovano nelle condizioni descritte nella scheda servizio "Comunicazione ai fini della tassa sui rifiuti (TARI)" devono in genere iscriversi al comune.
  2. Esposizione dei rifiuti: I cittadini devono esporre i contenitori correttamente differenziati davanti alla propria abitazione nei giorni e negli orari stabiliti dal comune che puoi trovare nel seguito di questa scheda.
  3. Ritiro dei rifiuti: Gli operatori del servizio di raccolta a domicilio passano a ritirare i contenitori nei giorni stabiliti.

Vantaggi del servizio di raccolta a domicilio dei RSU

  • Comodità: I cittadini non devono trasportare i rifiuti ai punti di raccolta pubblici, risparmiando tempo e fatica.
  • Maggiore pulizia: La raccolta frequente dei rifiuti aiuta a mantenere le strade pulite e a ridurre l'incidenza di insetti e animali nocivi.
  • Promozione del riciclaggio: I contenitori dedicati alle diverse tipologie di rifiuto incentivano la raccolta differenziata e il riciclaggio.

Come fare

Modalità di esposizione dei rifiuti

SACCO BLU - Raccolta del rifiuto secco tramite "BluRFID"

Il sacco bluRFID è il  sacco tecnologico per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato dotato di microchip. L’obiettivo è quello di aumentare di molto la raccolta differenziata nella nostra città e trarre importanti vantaggi ambientali ed economici. Inserire in questo sacco materiale non differenziabile, stracci, giocattoli non elettronici, rasoi usa e getta, spazzolini, lettiere, guanti e mascherine, capsule del caffè

SACCO ARANCIONE - Raccolta di pannolini, pannoloni e tessili sanitari

Per le utenze domestiche è attivo il servizio di raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni e tessili sanitari tramite un nuovo sacco, di colore arancione, non utilizzabile nel sistema RFID.  Le famiglie con bambini fino a 3 anni e con persone che necessitano di ausili assorbenti per l'incontinenza possono usufruire del servizio di ritiro gratuito.

SACCO GIALLO TRASPARENTE - Plastica, alluminio e metallo

In questo sacco si possono raccogliere  imballaggi in plastica, bottiglie e flaconi, vaschette per alimenti, piatti e bicchieri in plastica, lattine in alluminio e scatolette metalliche, cartoni per bevande puliti (tetra pak)

FRAZIONE UMIDA

Nel sacchetto biodegradabile e compostabile inserito nell’apposito contenitore si possono buttare principalmente scarti alimentari e scarti vegetali, sia crudi che cotti.

CARTA

La carta da avviare al riciclo deve essere esposta ridotta in volume e in scatole, sacchetti di carta, legata con spago o nei bidoni bianchi.

VETRO

Nell’apposito contenitore si possono buttare bottiglie di vetro (ad esempio quelle di acqua, vino, birra, succhi di frutta, liquori, conserve, etc.), contenitori in vetro (ad esempio quelli per marmellate, conserve, sott'oli, etc), barattoli in vetro (ad esempio quelli per conserve, miele, etc.), fiasconi in vetro  (ad esempio quelli per vino, liquori, etc.), vasetti per alimenti (ad esempio quelli per yogurt, omogeneizzati, conserve, etc.)

E' necessario svuotare i contenitori, togliere il tappo che va nel sacco giallo)

Altri Servizi attivi

VERDE - Sfalci e potature

Gli sfalci verdi devono essere conferiti alla piattaforma ecologica in via G. di Vittorio, sfalci domestici di erba e fiori recisi, ramaglie, potature di piccoli alberi e siepi, foglie, residui vegetali da pulizia dell’orto.
E' attivo anche il servizio di ritiro del verde in abbonamento con ritiro ogni 15 giorni da marzo a novembre, nella giornata di martedì.

Fai riferimento alla scheda "Ritiro del verde a domicilio"

INGOMBRANTI E RAEE di grandi dimensioni

Materassi, frigoriferi, lavatrici, televisori, mobili, reti in metallo, grandi elettrodomestici, divani, poltrone e sedie devono essere conferiti alla piattaforma ecologica di via G. di Vittorio.

E' attivo anche il servizio di ritiro a domicilio se non fosse possibile il conferimento diretto alla piattaforma ecologica.

Fai riferimento alla scheda servizi "Servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti o RAEE"

Distributori automatici di sacchi

I distributori automatici di sacchi sono già in funzione in Via Grandi, 1 - angolo Via Volta, 3 (sotto il portico del Comune).
E' possibile prelevare gratuitamente sacchi bluRFID arancio tramite la Tessera Sanitaria per i cittadini o, per le utenze non domestiche, con la Card che è possibile ritirare alla prima consegna.

Quando vanno esposti i rifiuti

dal 1° NOVEMBRE al 31 MARZO

Dopo le 18.30 del giorno antecedente al giorno di raccolta ed entro le 6.00 del giorno di raccolta, in prossimità del proprio numero civico, a margine della pubblica via

dal 1° APRILE al 31 OTTOBRE

Dopo le 20.30 del giorno antecedente al giorno di raccolta ed entro le 6.00 del giorno di raccolta, in prossimità del proprio numero civico, a margine della pubblica via

"DOVE LO BUTTO"

sulla piaffaroma web di Gelsia Ambiente è disponibile un servizio interattivo che permette al cittadino di individuare il canale di smaltimento per ciascun tipo di rifiuto.

È possibile accedere al servizio seguendo questo link "DOVE LO BUTTO"

Servizi richiesti

Comunicazione ai fini della tassa sui rifiuti (TARI)

Come fare per comunicare l'apertura e la chiusura delle utenze TARI

Immagine schematica della raccolta rifiuti

Gestione dell’igiene pubblica e della TARI

Gestione igiene pubblica: raccolta e smaltimento rifiuti per proteggere salute e ambiente, con prevenzione e pratiche sostenibili.

Comunicazione ai fini della tassa sui rifiuti (TARI)

Come fare per comunicare l'apertura e la chiusura delle utenze TARI

Immagine schematica della raccolta rifiuti

Ritiro sfalci verdi a domicilio

Il servizio è una proposta congiunta del Comune di Cabiate e Gelsia Ambiente ed è destinato alle utenze domestiche che ne fanno richiesta.

Falciatrice che taglia il prato

Servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti o RAEE

Servizio a chiamata per lo smaltimento di rifiuti che non possono essere smaltiti con il servizio porta a aporta

Elettrodomestici da smaltire

Cosa serve

Per poter fruire del servizio non è necessario presentare nessuna documento.

Per ottenere i sacchi per la raccolta della frazione secco, plastica è necessaria la tessera sanitaria (per le Utenze Domestiche) o la CARD per le Utenze Non Domestiche  da utilizzare con i distributori automatici

Cosa si ottiene

Raccolta rifiuti a domicilio

Tempi e scadenze

Il servizio è svolto a calendario. Fare riferimento a quanto pubblicato in questa scheda.
2024 01 Gen

Calendario raccolta rifiuti a domicilio

Orario d'apertura
Lun
umido, sacco blu (RFID), sacco giallo, sacco arancione
Gio
umido, vetro, carta e cartone
Periodo di chiusura
  • Capodanno: 1 gennaio
  • Festa Internazionale dei Lavoratori: 1 maggio
  • Ferragosto: 15 agosto
  • Natale: 25 dicembre

Costi

Il costo del servizio di raccolta a domicilio dei RSU è incluso nella Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARI) pagata da tutti i cittadini.  Tuttavia, per la raccolta a domicilio di rifiuti ingombranti o speciali, potrebbe essere previsto un costo aggiuntivo, che verrà comunicato al momento della prenotazione.

Accedi al servizio

Il comune stabilisce le regole per il servizio di raccolta a domicilio dei RSU, che possono riguardare i giorni e gli orari di esposizione dei rifiuti, le tipologie di rifiuto ammesse al servizio e le modalità di conferimento dei rifiuti. È importante consultare il regolamento del servizio per conoscere le norme in vigore.

Casi particolari

Qualora non fosse possibile conferire autonomamente presso la piattaforma ecologica i rifiuti ingombranti e RAEE di grandi dimensioni è possibile utilizzare un servizio appositamente predisposto. Fare riferimento alla scheda servizio "Servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti o RAEE"

Ulteriori informazioni

Guida alla raccolta differenziata

Il documento "Guida alla raccolta differenziata - Cabiate.pdf" è un manuale operativo e informativo elaborato dal Comune di Cabiate e gestito da Gelsia Ambiente S.r.l..
In breve, il documento contiene:
Identificazione del Servizio: Conferma che la gestione dei servizi di igiene ambientale è affidata a Gelsia Ambiente.
- Canali Digitali: Promuove l'uso dell'App G-APP e del sito gelsiambiente.it come fonti per consultare calendari di raccolta aggiornati, i distributori di sacchi e la funzione "Dove lo butto?".
- Istruzioni Dettagliate per lo Smaltimento: Fornisce una lista in ordine alfabetico di numerosi materiali e indica il corretto canale di smaltimento per ciascuno (es. Sacco blu RFID, Sacco giallo, Umido, Centro di Raccolta, ecc.).
- Mappa: Contiene una sezione con la mappa del Comune di Cabiate.

Link a siti esterni

Contatti

Telefono:
(+39) 031 769312

Telefono:
(+39) 031 769310

email:
ambiente@comune.cabiate.co.it

L'accesso all'ufficio è consentito previo appuntamento tramite l'apposito servizio digitale 

Mer
09:00 - 12:00
Valido dal 01/04/2025
Valido al 31/12/2025

Ufficio Ambiente

Tutela e valorizzazione dell'ambiente in ambito urbano e rurale.

Ufficio Tributi - Occupazione Aree e Spazi Pubblici - Affissioni

L'Ufficio è responsabile della gestione dei tributi comunali.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito